top of page

Trasporti interni

AUTOBUS o TAXI BROUSSE: Usati per andare da una città all’altra. Sono autobus di media grandezza chiamati Taxi Brousse (taxi della foresta). Le stazioni di questi mezzi sono solitamente poste sulle vie d’uscita della città e il biglietto lo si può fare in stazione il giorno prima o direttamente sull’autobus.

AUTO A NOLEGGIO CON GUIDATORE: In Madagascar non si possono noleggiare auto senza il guidatore. Questo perché le strade non sono di ottimo livello e spesso senza alcun segnale stradale e indicazioni. I costi includono quasi sempre anche quelli dell’autista.

TRENO: Ci sono 4 ferrovie presenti, ma ad oggi solo due trasportano i passeggeri, di cui una solo in parte. Le due linee sono la Fianarantsoa Manakara e il tratto da Moramanga a Toamasina. Il treno è disponibile solo tre volte alla settimana.

Esiste anche il Micheline che è una sorta di autobus su rotaie.

TAXI: sono disponibili in tutte le grandi città del Madagascar e si possono chiamare o aspettarli direttamente sul ciglio della strada e fargli un semplice gesto della mano. Solitamente sostano alle stazioni dei treni, degli autobus e davanti a gli hotel.

I prezzi variano in base al percorso.

POUSSE-POUSSE: Sono dei tipici risciò malgasci che portano fino due persone. Essendo molto lenti si fanno tratti brevi.

MINIBUS O TAXI BE: Per muoversi nella città si usano i minibus detti anche Taxi Be (grandi taxi), percorrono tratte prestabiliti. Il biglietto si paga al secondo  conducente, per i turisti è  un metodo scomodo e difficile, inoltre gli autisti parlano quasi sempre solo malgascio.

CARRETTI TRAINATI DA ZEBÙ: Mezzo tipico del sud dell’isola e nella regione degli altopiani. Mezzo suggestivo e legato alla cultura generale.

bottom of page