top of page

Tradizioni

CULTO DEGLI ANTENATI: Si pregano gli antenati perché sono potenti e necessari ai vivi sia sul piano spirituale che materiale. Le disgrazie, le sfortune e le malattie sono concepite come poco culto agli antenati o come mal comportamento. Gli antenati vengono invocati anche quando si è all’inizio di una grande impresa, come un matrimonio o la costruzione di un edificio.

FAMADIHANA: cerimonia del disseppellimento. Al momento del decesso un astrologo determina la data e l’ora in cui si dovrà svolgere il disseppellimento rituale. Il corpo del morto viene portato in processione e accompagnato da canti, musica e scherzi. Le persone si fanno regali al morto, lo si avvolge i un sudario nuovo e gli si fa sette volte il giro della tomba. Per questo rito si sacrificano Zebù che vengono mangiati alla cerimonia.

OMBIASY E MPAMOSAVY:I primi sono degli stregoni con compito doppio, uno è quello di guaritori e conoscitori della proprietà medica delle erbe, nell'altro ruolo, invece sono capaci di entrare in contatto con gli antenati e parlarci comunicando ai vivi la loro parola. Queste persone sono molto importanti anche nella vita politica e sociale dei malgasci.

I Mpamosavy sono stregoni che utilizzano la loro magia con fini malvagi.

FADY E FOMBA: Fady è la parola che si riferisce a i divieti che gli antenati danno ai vivi. La parola fomba si riferisce a determinati obblighi che gli antenati danno ai vivi.

VINTANA: Insieme di credenze araba che si tratta di una forma di astrologia. Questa forma permette di stabilire le prospettive di successo attraverso le stelle e le fasi lunari.

FAMORANA: è il rito della circoncisione nonché la circoncisione dei bambini quando raggiungono l’età maggiore.

FESTA DELL’INDIPENDENZA: Si festeggia il 26 giugno

FESTA DELLA REPUBBLICA: si festeggia il 30 dicembre

Sport

Gli sport tradizionali sono la Savika cioè una sorta di rodeo praticata con i zebù e la Malgasci un tipo di boxe.

Il rugby e il calcio sono gli sport più diffusi nel Paese. Altri sport sono il basket e la petanque che è una specialità dello sport delle bocce nata in Francia. Un gioco praticato individualmente è il solitario, dove viene utilizzata una ruota di legno con 36 buche contenenti delle sfere di vari minerali colorati, si toglie la sfera e poi si gioca a un tipo di dama. In Madagascar vengono praticati anche gli sport acquatici come il surf.

bottom of page